In Italia dal 2002 tutto il settore dell’Odontoiatria sia pubblica (LEA) che privata e’ senza alcun controllo e senza regole. Per cui ancor prima che parlare di tariffe parleremo di diritti.
Vi sono violazioni anche per quanto riguarda il consenso/informato, un diritto riconosciuto in ogni paese civile.
Molti pazienti ad esempio, ancora non sanno che il dentista ha l’obbligo di rilasciare ai propri clienti una certificazione nel caso di protesi e di apparecchi ortodontici, placche, byte ecc. in quanto questi manufatti non vengono realizzati in proprio dal dentista ma sono il risultato del lavoro manuale dell’Odontotecnico. La professionalità del dentista consiste semmai nel prendere correttamente le impronte delle arcate dentarie o posizionare con perizia il manufatto realizzato dall’Odontotecnico. Per legge gli Odontotecnici rilasciano ai dentisti un CERTIFICATO DI CONFORMITA’ che garantisce che l’oggetto realizzato è conforme a quanto richiesto, che ne certifica la provenienza, l’impiego e i materiali usati. Anche in questo caso i dentisti non rilasciano mai questa certificazione anche se sarebbero tenuti a farlo, cosi si eludono i controlli, non si certifica una garanzia e non si sà che finisce nelle bocche dei pazienti. E’ DOVERE DI OGNI PROFESSIONISTA GARANTIRE TRASPARENZA ma sarà forse per dimenticanza, o per una questione di costi, di fatto i dentisti non lo fanno mai! Perchè?. La legge non ammette ignoranza e ritengo che il ruolo dei cittadini sia fondamentale per il rispetto della legge e dei controlli. La nostra esperienza ci porta a non generalizzare, sappiamo che gli Odontoiatri non sono tutti così, tutti però hanno in comune un senso di scoramento e di apatia, molti ci hanno confessato le loro difficoltà, perplessità, dubbi e frustrazioni, molti hanno paura a parlare, ci invitano a desistere come fà questo GNATOLOGO che non si firma.
Una recente sentenza della cassazione stabilisce che UN MEDICO DEVE CURARE IL MALATO NON LA MALATTIA e credo che dovremo ripartire proprio da quì per essere credibili, facendo rispettare la legge: E’ UN FATTO DI CIVILTA’ E DI RISPETTO.
Di “culturale” resta solo il segno di una illegalità diffusa e nel caso dei dentisti ripropone una vecchia litania, quella del costo.
Vediamoli meglio allora questi costi questo è il LISTINO PREZZI 2008 DEGLI ODONTOTECNICI, considerate che molto spesso gli Odontotecnici sono costretti a praticare sconti se voglono lavorare, e quindi i prezzi possono essere anche inferiori. Nel caso specifico di una protesi provvisoria superiore di equivalente elementi, il prezzo passa dai 100-300 euro del servizio pubblico o convenzionato ai 1500 del dentista privato. Avremo modo di parlare ancora di prezzi e professionalità degli Odontoiatri confrontandoli con quello che avviene all’estero.